FAI, top ten luoghi del cuore: Orvieto al 7° posto e Civita di Bagnoregio al 12esimo

Il censimento del FAI, vota i tuoi luoghi del cuore è ormai aperto. Nella classifica aggiornata ai 10 luoghi più amati dagli Italiani riscontriamo molte sorprese.

La partecipazione è estesa a tutti coloro i quali amano un luogo in particolare e lo vorrebbero vedere in cima alla classifica di gradimento popolare. Ma vediamo cosa hanno votato fino ad ora, i fans del FAI e quali luoghi hanno riscosso più successo. 

L'imponente Duomo di Orvieto si attesta alla 7a posizione con 278 voti, mentre il borgo tanto amato della nostra Tuscia che fa ogni anno il pieno di presenze è Civita di Bagnoregio; tuttavia nella classifica FAI scivola giù di due punti e per il momento non rientra nei primi 10. 

Isola Bisentina - la rocchina Ph. Caterina Berardi

Al secondo posto, non ci aspettavamo di trovare la candida scala dei Turchi, in provincia di Agrigento che totalizza 612 voti, mentre al 1° posto troneggia il Castello e parco di Sammezzano, a Regello in provincia di Firenze con 783 voti. Ci sorprende il 144 esimo posto occupato dall' isola Bisentina - con soli 34 voti - vero gioiello lacustre del nostro territorio, una gemma naturalistica e architettonica preziosa, che meriterebbe di scalare la vetta. 

Per votare ed esprimere la preferenza di un luogo rispetto a un altro, quello del cuore appunto, c'è tempo fino al 15 dicembre 2022, e il risultato della classifica definitiva lo si avrà solo a febbraio 2023. Ma fino ad allora, la top ten può essere stravolta da ognuno di voi, votando il bene culturale, la località o il borgo che vi fa battere il cuore e che ancora vi regala emozioni.

Clicca qui per visionare la classifica dei primi dieci luoghi del cuore

Redazione LR