"Giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti". L'allarme dell' Onu a Roma

ROMA- Il 23 ottobre a Roma, si terrà in occasione della Giornata Mondiale indetta dall’ONU, “Giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti. Che cosa accade in Italia. L’allarme ONU”.  L' evento organizzato da Ossigeno per l’Informazione e dall’Associazione Stampa Romana si svolgerà al Senato della Repubblica, Palazzo Madama, Sala Koch, dalle ore 15:00 alle 19:00.

La giornata sottoporrà all'attenzione il focus sugli attacchi ai giornalisti, alla libertà di stampa e al diritto dei cittadini di essere informati e di esprimere opinioni. In particolare, saranno analizzate le cause che lasciano impuniti gli aggressori nella quasi totalità dei casi. Saranno illustrati i dati aggiornati elaborati dall’UNESCO, a livello internazionale, e da Ossigeno per l’Informazione per ciò che riguarda l’Italia. L'allarme è puntato sul 40% degli attacchi documentati lanciati lo scorso maggio da Ossigeno per l'Informazione solo nella regione Lazio.

Interviene il Presidente del Senato Piero Grasso, con una introduzione ai lavori.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la partecipazione all'evento l’Ordine riconosce 6 crediti, a carattere deontologico. L’iscrizione e la partecipazione, a titolo gratuito, sono possibili attraverso la piattaforma Sigef, Enti Terzi https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/eventi/iscriviEvento.jsp?idEvento=11085

ematube